I veri amici dell'uomo ...

Carboidrati per il gatto

Scritto da G. • Mercoledì, 4 maggio 2011 • Categoria: Cure del gatto


I carboidrati sono contenuti in moltissimi alimenti quali i cereali, il riso, la pasta e le patate. Il gatto digerisce con difficoltà gli amidi, a meno che non siano somministrati in piccole dosi e molto cotti (la cottura ne aumenta la digeribilità). I carboidrati hanno la funzione di fornire energia pronta all’utilizzo e favoriscono la funzionalità gastrointestinale. Esistono carboidrati “solubili”, più velocemente digeribili, e carboidrati “insolubili”, la cui degradazione avviene più lentamente.

Nella dieta di un gatto, i carboidrati sono fisiologicamente essenziali ma non indispensabili, perché il glucosio che l’organismo del gatto utilizza come fonte energetica è sì il prodotto finale della maggior parte dei processi digestivi dei carboidrati ma anche dei grassi e delle proteine.


La digeribilità dei carboidrati in una dieta di buona qualità dev’essere intorno all’80%.
3611 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA