I veri amici dell'uomo ...

Il gioco secondo le età del cucciolo

Scritto da G. • Lunedì, 28 marzo 2011 • Categoria: Cure del cane


Il gioco evolve in funzione dell'età del cucciolo e dei rapporti che ha con sua madre e il suo ambiente. Si possono osservare le prime manifestazioni di comportamento ludico verso le quattro settimane, cioè all'inizio del periodo di socializzazione. Da due a quattro settimane i cuccioli hanno dei brevissimi periodo di gioco, spesso fatti di sedute di Modica mento. Sono raramente solitari. Giocano con la madre con gli altri della cucciolata.

Il gioco è assai maldestro. Durante questo periodo, il cucciolo fa la conoscenza tattica del proprio corpo mediante reciproco leccamento o mordicchiamento. Da quattro a cinque settimane, il cucciolo prende coscienza che può giocare da solo con un oggetto. Assume allora delle posizioni caratteristiche, come di fronte a una preda, e difende il proprio giocattolo alle vicinanze di un compagno di cucciolata. Scopre anche combattimenti: può prendere un altro cucciolo per il collo o per le orecchie, lo solleva e lo scuote. Durante tali combattimenti il cucciolo morso fare esperienza del dolore e guarisce. Questo fa capire al masticatore l'effetto del suo morso e la necessità di non usarlo nelle sedute di gioco. Appena il cucciolo morsicato grida, l'aggressore lascia la presa.

E' quindi fondamentale non intervenire nelle prive fasi di gioco affinché i due giocatori prendano coscienza degli scambi voli ruoli di morsicato e di morsicatore. Se vi intrometterete, l'apprendimento di questa nozione non avverrà correttamente. La presa di coscienza dell'inibizione delle morso durante il gioco e fondamentale per il futuro equilibrio del cane. Da cinque a sette settimane, i combattimenti per gioco si perfezionano, i cuccioli stabiliscono delle vere strategie di gioco. Durante queste sedute, fanno la loro comparsa numerose atteggiamenti di sottomissione o di dominanza che saranno propri anche degli adulti.


Da sette settimane in avanti, il cucciolo gioca assai spesso e in maniera intensa. In questo periodo di gioco può rivolgersi verso i padroni che dovranno fare molta attenzione. Compare anche l'esplorazione sessuale.
2482 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA