I veri amici dell'uomo ...

Le caratteristiche del gioco

Scritto da G. • Lunedì, 21 marzo 2011 • Categoria: Cure del cane


Il gioco degli animali e sempre spontaneo e spesso stimola delle situazioni reali, ma in maniera esagerata. Per esempio il cucciolo ha l'aria di dare la caccia a qualcosa, ma i suoi movimenti sono sproporzionati. L'aggressività non entra nel gioco; i morsi sono sostanzialmente inibiti. Un altro aspetto tipico è la ripetitività, evidente per esempio quando il cucciolo riporta più volte la palla che il padrone continua a lanciargli.

Il gioco assorbe le energie che il cucciolo non usa nella caccia. Conta l'attività il cucciolo subisce numerose stimolazioni e del confronto situazioni diverse che è chiamato risolvere. Ciò gli permette di essere preparato a combattere lo stress di una nuova situazione quando sarà adulto. Il cucciolo ha un vero e proprio bisogno del gioco, che non è solo una distrazione, ma ha una sua utilità precisa. Il gioco assicura una buona coesione sociale della cucciolata, la comunicazione nell'ambito del gruppo e l'apprendimento del cucciolo.


E' un comportamento volontario, libero da qualsiasi costrizione, ma il padrone deve controllarlo affinché si cementino i rapporti gerarchici.
2442 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA