I veri amici dell'uomo ...

Il ruolo del gioco

Scritto da G. • Giovedì, 17 marzo 2011 • Categoria: Cure del cane


Il gioco è fondamentale per la messa a punto delle relazioni sociali tra cuccioli e poi di quelle tra padrone e cucciolo. È un elemento indispensabile dell'educazione ed essenziale in vista del suo futuro equilibrio e per la serenità dei rapporti. A cosa può giocare un cucciolo? Non certamente a mettere dei cubi gli uni sugli altri. È interessante conoscere quali sono i limiti del gioco per un cucciolo.

Quando si deve considerare che sta mordendo per gioco e quando va oltre i limiti? Molti padroni non sanno riconoscere il confine del gioco è così mettere in pericolo l'equilibrio del cane. I cuccioli giocano dalle quattro settimane in poi di vita. Inizialmente sono giochi molto lenti e maldestre. Si gettano gli uni sugli altri e tutto il mucchio cade a terra, poi iniziano a prendere degli oggetti e a correre inseguendoli.

Il gioco è fondamentale per il buono sviluppo psichico del cucciolo. Solo i mammiferi alcuni uccelli praticano il gioco in maniera ben individuale. Tuttavia negli animali l'adozione di gioco non si contrappone a quella di lavoro finalizzato è utile. Il gioco degli animali e spesso serio e produttivo, e come tale deve essere considerato. Il gioco e sempre educativo per il cucciolo e magra perdita di tempo.


La gestione delle sedute di gioco da parte del padrone e una delle basi dell'educazione dell'equilibrio del cucciolo il futuro apprendimento dipenderà dalla comprensione del comportamento ludico, e interessante notare che esiste una correlazione tra la complessità dei giochi e il grado d'evoluzione di una specie.
2322 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA