I veri amici dell'uomo ...

Il trasportino dei gatti - 1° parte

Scritto da G. • Giovedì, 24 febbraio 2011 • Categoria: Cure del gatto


Tra gli accessori indispensabile nel corredo di un gatto, il trasporti non si rivela fondamentale per qualsiasi tipo di spostamento: per portare l'animale dal veterinario, per un fine settimana o per andare in vacanza. Anche nei tragitti brevi, il gatto non dovrebbe mai essere lasciato libero nell'abitacolo dell'autovettura. Anche il soggetto più buono e tranquillo può improvvisamente innervosirsi e spaventarsi, saltare da un sedile all'altro disturbano il conducente e rischiando di provocare incidenti.

Generalmente i dati non tradiscono viaggiare e manifestano questa avversione anche nei confronti del trasportino. Se abituato fin da cucciolo agli spostamenti, il gatto potrà facilmente abituarsi alla macchina può essere utile abituarlo al trasportino gradualmente, qualche volta lo si può utilizzare per gioco o come cuccia, in modo che la sua presenza non venga associata solo al veterinario o un viaggio. È meglio che l'animale parta a digiuno ed è consigliato non mettere la gabbietta coperta del vano del bagagliaio.

Se, nonostante questi accorgimenti, l'animale presenta i sintomi correlati al mal d'auto come nausea, vomito e miagolii insistenti, si può ricorrere all'uso di farmaci, ma solo se prescritti dal veterinario.


Se il gatto non collabora entrando spontaneamente del trasportino, occorre afferrare gli arti anteriori e posteriori, dolcemente ma con mano ferma, e introdurlo nella gabbietta avendo cura di chiudere e bloccare immediatamente la serratura per impedirgli di fuggire tutti i trasporti mi dovrebbero essere dotati di una piccola cassetta igienica, e del caso le dimesse della gabbia non lo consentano, si può utilizzare come fondo gabbia una traversina assorbente.
3843 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA