I veri amici dell'uomo ...

Cosa dar da mangiare al gatto?

Scritto da G. • Giovedì, 23 gennaio 2014 • Categoria: Cure del gatto


Quali sono gli alimenti migliori affinchè il nostro gatto possa crescere sano e forte?

Vediamo una carrellata di alimenti per comprendere bene pro e contro di differenti tipologie alimentari.

Il latte è il primo alimento che viene in mente di dare al gatto.
Il micino lo riceve dalla madre come unica e completa fonte di sostentamento durante il suo primo mese di vita.
Dopo lo svezzamento, verso il 40° giorno di età, alcuni soggetti perdono la capacità di digerirne certi componenti e se glielo si somministra possono manifestarsi episodi di dissenteria. In questi casi è meglio non dargliene più.

La carne è senz'altro l'alimento principale che dobbiamo dare al gatto. Generalmente tutti i tipi di carne vanno bene, ci sono casi in cui alcuni organi possono far vomitare o far venire la dissenteria al gatto. Un esempio può essere il fegato o la milza, che vanno sempre somministrati in quantità modeste perchè sono molto nutrienti.
Il polmone va sempre bene, è però poco nutriente perchè è costituito in gran parte da tessuto fibroso.


Alla carne macinata va preferita quella a pezzetti perchè, la prima forma delle pallottoline appiccicose difficili da deglutire, la seconda invece viene ingerita quasi intera per poi essere vomitata in seguito e rimangiata con calma (in natura è normale perchè spesso i felini selvatici devono mangiare le proprie prede velocemente, le vomitano e le rimangiano in seguito in un luogo più sicuro).
La carne cruda va preferita a quella cotta, anche se la cottura può prevenire la trasmissione al gatto di alcune malattie parassitarie, come la toxoplasmosi.

Per quanto riguarda il pesce, questo è uno degli alimenti favoriti dal gatto, ma si sconsigliano fritti di pesce e frutti di mare (anche gli avanzi) che possono essere fonte di gravi intossicazioni.

Le uova molto nutrienti, sode dopo averle sminuzzate, solo il tuorlo se crude perchè l'albume è indigesto per loro.
I formaggi sono tutti indicati e costituiscono un cibo di alto valore nutritivo. Essendo fatti di latte, se creano dei problemi di indigestione è meglio evitarli.

Le verdure invece sono generalmente ignorate dai felini, tranne in alcuni casi in cui il gatto mangia l'insalata, le zucchine e anche i cetrioli.

Molti gatti si cibano volentieri di pane, pasta e riso in giovane età, poi li rifiutano perchè diventano di gusti difficili. E' comunque una buona abitudine somministrare ogni tanto questi alimenti insaporendoli con della carne, dell'uovo o del tonno.
I gatti amano sgranocchiare i biscotti, mangiare torte e crostate, gelati, panna, ecc. Se consumati in modeste quantità ogni tanto non fanno male.

Mangimi umidi in scatola e croccantini sono molto comodi per i proprietari ed essendo molto saporiti diventano il cibo prediletto del gatto che poi rifiuterà i cibi più casalinghi.  Anche se la composizione di questi alimenti è ottima, non bisogna limitarsi a questi.
Infatti dopo un certo periodo possono manifestarsi reazioni allergiche che si evidenziano con eritemi e croste attorno al muso e sul collo, sovente collegate al consumo di particolari cibi in scatola o di croccantini.
11633 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA