I veri amici dell'uomo ...

Lo sviluppo sensoriale dei cuccioli - 2° parte

Scritto da G. • Martedì, 18 gennaio 2011 • Categoria: Cure del cane


La vista

Il cucciolo è cieco durante tutto il periodo neonatale. Le palpebre sono chiuse, ma mostrano un riflesso di contrazione se le tocchiamo. Gli occhi si aprono quando inizia il periodo di transizione, ma il cucciolo, in realtà, continua non vedere per alcuni giorni, nonostante le palpebre sollevate. Incomincia vedere solo tra il dodicesimo e il sedicesimo giorno. Il cane ha una visione periferica superiore di 70 gradi a quella dell'uomo e una visione di inoculare inferiore a 20 gradi.

Vede benissimo nell'oscurità e a una percezione di movimenti dieci volte superiore a quella dell'uomo. Per questa ragione la comunicazione madre-cucciolo è molto facile da lontano, grazia a dei gesti precisi. La percezione dei colori esiste, ma non è molto sviluppata.

L'udito

Il cucciolo è sordo alla nascita. Perciò la cagna non emette alcun suono per comunicare con i suoi piccoli. Il piccolo, invece, si esprime con dei suoni che la madre percepisce benissimo. Il cane adulto è in grado di percepire gli ultrasuoni. Mentre l'uomo non percepisce suoni oltre 20.000 Hz, il cane ha una capacità di percezione che va fino a 50.000 Hz. A partire dal diciottesimo giorno, si può cogliere nel cucciolo un riflesso di fronte a quasi rumore insolito e forte.


Quando ha circa 25 giorni, si volge verso un rumore sentito di stanza.
2964 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA