I veri amici dell'uomo ...

La fase di attrazione e di avversione del cucciolo

Scritto da G. • Mercoledì, 12 gennaio 2011 • Categoria: Cure del cane


La fase di attrazione: a tre settimane il cucciolo scopre con piacere tutto il mondo circostante, senza alcun timore. E pronto a incontrare qualsiasi animale esistente. Si attacca a tutto e a tutti. Perciò è importante mettere il cucciolo a contatto con numerose specie durante questo periodo, perché saranno identificate come amiche per tutta la vita.

Poi, dalla sesta settimana, il momento di attrazione registra un calo. Il cucciolo è sempre meno curioso di fronte alle novità. Conserva le relazioni sociali acquisite ma non tenta di svilupparne altre. Il padrone deve assolutamente intensificare i contatti e le esperienze durante questo periodo.

La fase di avversione: dalla sesta settimana il cucciolo rifugge dalle persone sconosciute e teme qualsiasi novità. Tutte le nuove specie scoperte sono considerate nemiche.


Se la socializzazione primaria non si è potuto fare o non si è svolta correttamente, occorre pensare a un'altra socializzazione, chiamata socializzazione secondaria, che subentra quando il giovane cane e più grande e si rivela molto più difficile da realizzare.
2225 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA