I veri amici dell'uomo ...

La socializzazione primaria del cucciolo

Scritto da G. • Martedì, 11 gennaio 2011 • Categoria: Cure del cane


Alcuni scienziati hanno suddiviso il periodo di socializzazione distinguendo la socializzazione primaria, una fase assai breve durante la quale il cucciolo aquisisce autocontrollo, impara a comunicare e passa attraverso il periodo della consapevolezza, in una seconda fase, detta periodo giovanile, nella quale il cucciolo prende coscienza delle nozioni di gerarchizzazione e di distacco. La socializzazione primaria dura appena nove settimane, ma è la tappa fondamentale per il futuro equilibrio del cucciolo,una volta adulto.

Il periodo ricettivo

la socializzazione primaria si svolge nel cosiddetto periodo ricettivo. Infatti il cucciolo e ben disposto a imparare, a scoprire l'ignoto senza paura. Le sue capacità di apprendimento e memorizzazione sono al massimo livello; passato questo periodo, i criteri non sono più gli stessi. Durante questa fase, l'apprendimento e facile, rapido e definitivo. Il cucciolo deve imparare moltissime cose fondamentali, cioè:-che è un cane; -che deve vivere con l'uomo;-che deve comunicare; che deve controllare i suoi morsi.

Due nozioni fondamentali: attrazione e avversione

Qualunque sia la razza canina, abbiamo visto che la socializzazione comincia a tre settimane dalla nascita e termina verso i tre mesi. Dopo, subentra il periodo giovanile.


Bisogna considerare l'importanza delle fasi di attrazione e di avversione.
2848 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA