I veri amici dell'uomo ...

Il comportamento sociale del cucciolo di cane

Scritto da G. • Lunedì, 10 gennaio 2011 • Categoria: Cure del cane


Dopo la primissima fase di sviluppo, il cucciolo mostra dei comportamenti tipo e altri molto personali in funzione delle situazioni. La madre incomincia ad allontanarsi sempre più da lui. La socializzazione e la fase in cui il cucciolo impara stabilire delle relazioni sociali con il mondo animale e umano che gli è attorno.

Alla nascita, non sa a quale specie appartiene. Deve imparare con chi può comunicare senza pericolo e come agire per farsi comprendere. La socializzazione del cucciolo di cane va dalle tre settimane ai tre mesi e comprende tappe che includono nozioni fondamentali sulle quali torneremo: autocontrollo, comunicazione, gerarchizzazione, distacco. E' una fase molto importante durante la quale il cucciolo e sottoposto a un apprendimento intenso che gli permetterà di integrarsi perfettamente del suo ambiente.

Numerose definizioni sono state date di questo periodo di socializzazione ma la cosa più importante è comprendere  che il cucciolo acquisterà delle conoscenze utili per avere comportamenti normali di fronte a tutte le situazioni della sua futura vita sociale.


E' facile capire che l'assenza di socializzazione causerà un comportamento sociale del tutto inadeguato.
2880 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA