I veri amici dell'uomo ...

Il comportamento materno del cane - 2° parte

Scritto da G. • Martedì, 21 dicembre 2010 • Categoria: Cure del cane


Il comportamento materno, con le attenzioni verso il giovane cucciolo, determina l'educazione e lo svezzamento, ma non possiamo trascurare l'importanza dell'uomo che, suo malgrado, impone al cucciolo con un'interazione con la madre, dato che la animale vive in un ambiente umano. L'interazione madre-cucciolo lascierà prestò il posto ai rapporti padrone-cucciolo e occorre saper gestire questo cambiamento senza errori.

La cagna non ha una vera presa di coscienza della propria maternità. Durante la gravidanza i suoi stati emozionali sono essenzialmente di natura ormonale e le sue reazioni sono dettate dall'istinto. Non si può dire la stessa cosa riguardo alla suo atteggiamento verso i piccoli, dopo la nascita. Diventa madre, assolve in pieno il suo ruolo, salvo casi eccezionali. All'allevatore spetta il compito di seguire bene la gravidanza. Fin dal concepimento esiste un rapporto strettissimo tra la madre e il feto, anche se è regolato da uno scambio di sostanze all'interno del corpo della madre e non dalla sua coscienza.

Uno sviluppo comportamentale del cucciolo comincia, quindi, assai prima della nascita e dipende dalle condizioni di equilibrio della madre. Uno stress sofferto dalla madre si ripercuote sul cucciolo mediante secrezione di sostanze che ne modificano l'equilibrio emozionale. La comunicazione fra nascituro e madre avviene tramite e il liquido amniotico nel quale affetto che immerso.


Per ottenere un cucciolo equilibrato è dovere della persona che si prende cura della cagna garantirle condizioni ottimali durante la gravidanza.
2087 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA