I veri amici dell'uomo ...

Il comportamento materno del cane - 1° parte

Scritto da G. • Lunedì, 20 dicembre 2010 • Categoria: Cure del cane


Il cane è un animale con uno sviluppo incompleto alla nascita. Certe specie di mammiferi, come per esempio alcuni grandi erbovori, partoriscono cuccioli che sono già autonomi, sono in grado di camminare e di seguire la madre che raggiunge il branco. II sistema nervoso del cane invece non ha ancora raggiunto la maturità, il cucciolo nasce sordo e cieco e dipende completamente dalla madre per un certo periodo di tempo.

Il comportamento materno risulta determinante per il futuro equilibrio del cucciolo perché gli assicurerà un corretto risveglio delle facoltà psicofisiche. È quindi fondamentale che la cagna abbia potuto godere di buone condizioni durante la gravidanza e il parto, in modo da poter essere una madre attenta e non stressata. Il vincolo madre-cucciolo rimane molto stretto fino allo svezzamento, cioè intorno alle sette settimane di vita.

In questo periodo la madre è il principale referente del nuovo nato, ma non l'unico: anche la persona che alleva il cucciolo ha una forte responsabilità nell'assicurare il suo futuro equilibrio. Il cucciolo deve essere sottoposto a stimolazioni da parte di sua madre (leccamento, contatto), ma anche a stimolazioni visive, sonore ecc..


I cuccioli che vivono isolati negli allevamenti manifestano disturbi in età adulta per la trascuratezza dei loro padroni che non esercitano al meglio le loro funzioni.
3441 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA