I veri amici dell'uomo ...

Il gatto e gli altri animali - 2° parte

Scritto da G. • Lunedì, 13 dicembre 2010 • Categoria: Cure del gatto


Difficilmente un gatto adulto accetta di buon grado l'arrivo di un cane, l'approccio con un animale tanto irruento e invadente viene di solito vissuto dal gatto come un'occupazione del territorio. Sarà comunque il gatto a dettare le regole e a poco a poco i due troveranno un accordo.

Se invece, entrambi sono cuccioli, diventeranno ben presto amici e compagni di gioco. Diverso è l'approccio quando l'intruso appartiene alla medesima specie. E' sconsigliata la convivenza tra due maschi non castrati o portare un cucciolo a casa di un gatto molto anziano. Il primo incontro tra due gatti adulti o tra un adulto e un cucciolo dev'essere preparato e reso il meno traumatico possibile.

Per permettere al nuovo arrivato di non essere considerato un usurpatore, bisogna dargli la possibilità di esplorare l'ambiente senza incontrare il padrone di casa. Si farà poi l'inverso, in modo che il primo gatto possa raccogliere le informazioni sull'intruso.

Il loro incontro, deve avvenire in un luogo neutrale, in un locale grande e possibilmente con le porte aperte in modo che, in caso di difficoltà o di conflitto, gli animali abbiano la possibilità di allontanarsi e non siano costretti ad attaccare.
4187 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA