I veri amici dell'uomo ...

Il gatto e gli altri animali - 1° parte

Scritto da G. • Venerdì, 10 dicembre 2010 • Categoria: Cure del gatto


Data la sua natura di cacciatore, è difficile per il gatto vivere buoni rapporti con animali di altre specie. Inoltre, questo felino è noto per la sua asocialità, intendendo con tale termine la mancanza di rapporti con animali della sua specie improntati su un vincolo societario. Ciò non esclude che, in casa, il gatto possa vivere in compagnia e in buona armonia con altri animali anche se, dall'inizio, i rapporti non sono sempre facili.

A volte può capitare che l'introduzione in casa di un altro gatto o di un animale di un'altra specie o l'arrivo di un bambino abbiano un effetto destabilizzante e scatenino gelosie, la paura di perdere o dover condividere il proprio territorio e le proprie cose. L'arrivo in casa di piccoli roditori, porcellini d'India, cavie, topolini, coniglietti, uccellini, e pesci indifferentemente e indipendentemente dalla specie, risvegliano l'istinto predatorio del gatto, ma che è poco probabile che riescano a scatenargli gelosie o turbe comportamentali legate al territorio.

All' inizio la sua la unica preoccupazione è quella di catturarli, anche se è facile che nel giro di pochi giorni si rassegni e li ignori totalmente.

Se invece lo si abitua fin da piccolo alla convivenza con un coniglietto che vive libero in casa, e possibile che tra i due nasca un buon rapporto d'amicizia.
4857 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA