I veri amici dell'uomo ...

La Leptospirosi del cane

Scritto da G. • Giovedì, 2 dicembre 2010 • Categoria: Emergenze Cane


La Leptospirosi del cane è una malattia molto comune in Italia. Questa malattia è dovuta a degli esili microrganismi provvisti di sottile e delicata spiralatura, ad estremità ripiegate a uncino. La lunghezza è variabile, dai 3-5 ai 12 micron. Può colpire animali di qualunque età, il contagio si realizza in seguito all’ingestione di bevande o di alimenti contaminati da urine di altri animali infetti o più frequentemente di topi infetti.

Essa può essere dovuta da diverse specie di Leptospire, però due tipi sono quelli che hanno l’assoluta prevalenza: Leptospirosi icterohaemorrhagiae e Leptospirosi canicola.

Il primo tipo interessa maggiormente il fegato e causa una sindrome ittero-emorragica. Non è raro però che interessi anche i reni. Nel secondo tipo è quasi sempre presente la stomatite, caratterizzata dalla comparsa sulle mucose delle guance e delle gengive e sulla parte inferiore della lingua, piccole erosioni che si trasformano poi in ulcere rosso-scure le quali, spesso, si uniscono tra loro per formare varie superfici esulcerate.

In questo tipo la componente renale prevale sulla componente epatica. In entrambi i casi causa anche molto vomito, diarrea e mancanza di appetito. Esiste un vaccino da fare a partire dalla 7 settimana di vita da ripetere a distanza di 2-3 settimane per poi rifare un richiamo ogni 6 mesi. 

Nel caso in cui il cane venisse colpito da questa malattia si consiglia di portarlo dal veterinario che provvederà a prescrivere una cura antibiotica e vi dirà come controllare la reidratazione in seguito al vomito.
3237 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA