I veri amici dell'uomo ...

La pulizia dei gatti - 2° parte

Scritto da G. • Martedì, 30 novembre 2010 • Categoria: Emergenze Cane


Continuiamo a vedere come si deve eseguire la pulizia delle unghie.

Le unghie: tutti i gatti hanno bisogno di affilarsi le unghie e se non hanno un giardino con degli alberi bisognerà mettergli a disposizione un tiragraffi. Per proteggere le poltrone e i mobili ogni tanto  s’impone una regolare spuntatine d’unghie con l’apposito tronchesino.

Di solito è necessario tagliare solo quelle anteriori in quanto più ricurve e affilate. Le unghie dei gatti sono retrattili e per esteriorizzarle di deve afferrare il dito del gatto tra pollice e indice ed esercitare una leggera pressione sul dito con il pollice.

Si procede poi alla “spuntatina” facendo però attenzione a tagliare solo la parte ricurva trasparente. 

Se, inavvertitamente, si dovesse tagliare l’unghia troppo corta e si provocasse una piccola perdita di sangue  non c’è nessuna conseguenza letale per il gatto, solo un po’ di dolore e magari fare attenzione che ci sia poi un’infezione. 
4795 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA