I veri amici dell'uomo ...

Identikit di un gatto - 2° parte

Scritto da G. • Mercoledì, 3 novembre 2010 • Categoria: Cure del cane


Nello sviluppo dell'animale gioca un ruolo di fondamentale importanza la famiglia d'appartenenza: la presenza della madre e dei fratelli fino alla decima settimana di vita e una normale attività ludica tra cuccioli permetteranno al gattino di socializzare facilmente; per contro, i gattini che crescono da soli avranno più probabilità di diventare adulti schivi, timorosi o ansiosi. Sembra che nel favorire un'amichevole disposizione nei confronti dell'uomo svolga una ruolo fondamentale anche la presenza del padre delle cure parentali.

Molto importante, nel condizionare l'armonioso sviluppo della personalità del gatto, è la presenza della mano amica dell'uomo delle prime settimane di vita: le frequenti manipolazioni, l'offerta di cibo, una voce dai toni bassi e suadenti permetteranno al cucciolo di sviluppare una personalità estroversa e di trasformarsi in un gatto intraprendente, desideroso di giocare e pronto a cercare il contatto fisico con il suo padrone.

Inoltre il gatto è l'animale ideale per alleviare la solitudine delle persone anziane, si adatta perfettamente ai loro ritimi, rimanendo per ore accoccolato sulle loro gambe a fare le fusa. 

Vivere con un gatto è rilassante, la sua presenza migliora la qualità di vita delle persone, ne traggono vantaggio l'umore, i rapporti sociali e interpersonali.
3781 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA