I veri amici dell'uomo ...

Identikit di un gatto - 1° parte

Scritto da G. • Martedì, 2 novembre 2010 • Categoria: Cure del cane


Nella scelta di un gatto si devono prendere in considerazione le particolarità caratteriali del soggetto, affrontando una sorta di analisi attitudinali che deve trovare il giusto riscontro nelle aspettative dell'aspirante proprietario. Nell'identikit psicologico del gatto bisogna considerare, prima di tutto, la razza d'appartenenza e le sue peculiarità fondamentali.

Esistono numerose razze di gatti, diverse per molti aspetti del carattere e delle attitudini, anche se le differenze sono meno spiccate rispetto per i cani. Occorre, pertanto, affidarsi a esperti come veterinari, di associazione feline, gli allevatori e i negozianti qualificati che, di volta in volta, sapranno indicare quale razza è più idonea alle diverse esigenze. Ma non è tutto: all'interno di una razza esistono differenze tra un soggetto l'altro e, in questo frangente, solo un allevatore serio potrà orientare l'acquirente verso le scelta più giusta. Per l'esperto è possibile, conoscendo le diverse linee di sangue allevate, esprimere una previsione di massima circa il carattere e l'indole del gatto, e la sua adattabilità allo stile di vita della famiglia che si appresta ad accoglierlo.

Diversa è la situazione quando s'intende adottare un gatto di cui non si conosce il passato, per esempio quando ci si affida a un ente protezionistico o a un rifugio per gatti abbandonati. Capita a volte che sia un annuncio sul giornale a colpirci, piuttosto che un sos nella sala d'aspetto di un veterinario oppure, e questa è la circostanza più frequente, che sia il gatto stesso scegliere il proprio padrone. La scelta, quando può essere definita tale, sarà alquanto difficoltosa perché, già dai primi approcci, bisognerà cercare di intuire la personalità del soggetto. I cuccioli particolarmente attivi e giocherelloni conserveranno, in linea di massima, queste attitudine anche da adulti. 

I gattini schivi e paurosi saranno, spesso, adulti solitari e riservati.
7186 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA