I veri amici dell'uomo ...

I vermi dei cani: L’ANCYLOSTOMA, L’UNCINARIA E LA FILARIA

Scritto da G. • Giovedì, 28 ottobre 2010 • Categoria: Emergenze Cane


L’Ancylostoma è un parassita molto piccolo (10-20 mm), biancastro e ripiegato ad uncino. E’ un succhiatore del sangue ed è fornito di ghiandole che producono sostanze anticoagulanti. Vive nel duodeno e nel digiuno tenacemente fissato alla mucosa intestinale. Le larve nate dalle uova emesse con le feci possono penetrare nel cane attraverso la cute. Provocano nell’animale infestato oltre alle lesioni infiammatorie, determinate dalle larve migranti, una grave enterite con diarrea sanguinolenta, dimagrimento progressivo, grave anemia e epistassi. Se non si interviene tempestivamente l’animale può morire.

L’uncinaria è molto simile. Per prevenire quest’infestazione sono molto utili le irrorazioni  dei luoghi frequentati dal cane con acqua bollente addizionata con creolina (10%). La filaria è un verme cilindrico che vive nel ventricolo destro del cuore del cane; il maschio ha una lunghezza di 12-17 mm e la femmina 16-30 mm. E’ evidente che quando un certo numero di questi parassiti si insedia nel cuore provoca una grave disfunzione cardio-vascolare.

Le filarie adulte presenti nel cuore producono un numero grandissimo di microfilarie che si immettono nel circolo sanguigno. Quando una zanzara punge un cane parassitato succhia con il sangue anche alcune di queste microfilarie e in seguito quando punge un altro cane le immette nel suo circolo sanguigno. Esse si localizzano nel cuore e diventano vermi adulti. Oltre ai disturbi cardiovascolari il cane soggetto soffre di anemia e resiste poco alla fatica. Per prevenire l’infestazione occorre trattare costantemente i cani che vivono in zone a rischio (molto frequentate da zanzare) con ivermectina con una compressa al mese da giugno a ottobre. 

E’ comunque consigliabile in entrambi i casi rivolgersi al proprio veterinario.

(Ho preferito non pubblicare foto dei vermi in quanto su Internet se ne trovano molte e sinceramente mi hanno fatto un pò impressione e ho preferito non inserirle...)
11033 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA