I veri amici dell'uomo ...

Viaggiare con il gatto - 2° parte

Scritto da G. • Martedì, 20 luglio 2010 • Categoria: Cure del gatto


L'uso del trasportino è obbligatorio anche se si decide di partire in treno. Non su tutti i treni è permesso di viaggiare con un animale al seguito; è bene, dunque, informarsi presso l'agenzia o la biglietteria al momento della prenotazione. A volte, per raggiungere le isole,i mezzi più idonei sono i traghetti. A oggi non esistono norme nazionali o internazionali che regolano il trasporto via mare degli animali; al momento della prenotazione del biglietto, è necessario quindi informarsi presso la compagnia marittima o presso l'agenzia viaggi circa le norme cui attenersi.


Ai gatti, purchè forniti dell'apposito trasportino e del consenso del commissario di bordo, a volte è consentito stare in cabina, ma di regola dovrebbe essere loro riservata un'area appositamente attrezzata. Quasi tutte le compagnie aeree accettano la presenza di animali a bordo. Anche in questo caso, prima della prenotazione occorre informarsi presso gli uffici della compagnia aerea prescelta circa le condizioni richieste per l'imbarco. Un fattore condizionante è la presenza in cabina di altri animali perché, in genere, soggetti di specie diverse non possono essere imbarcati contemporaneamente ed è permessa la presenza di un unico animale.

I gatti vengono trasportati in aereo come bagaglio registrato, cioè sono regolarmente imbarcati nella stiva. Solo se sussistono particolari condizioni, tra cui la prenotazione del volo con un congruo anticipo e la presenza a bordo di un solo animale, può essere consentito il volo dell'animale col proprietario. Esso deve essere condotto come un normale bagaglio a mano, posto per terra sotto il sedile anteriore e rigorosamente chiuso in un trasportino per tutta la durata del viaggio. Le gabbiette, a volte fornite dalle compagnie stesse, hanno dei limiti di dimensioni e di peso stabiliti; non rispettarli comporta il trasferimento dell'animale nel bagagliaio.

Inutile dire che sarà il proprietario stesso ad accudire l'animale e a preoccuparsi che non emani odori sgradevoli e non rechi molestie agli altri passeggeri.
2319 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA