I veri amici dell'uomo ...

Cosa fare quando arriva un gattino in casa?

Scritto da G. • Lunedì, 31 maggio 2010 • Categoria: Cure del gatto


Nei primi giorni che il gattino arriva a casa nostra, il suo principale “lavoro” è quello di ispezionare minuziosamente il nuovo territorio e a prenderne possesso. Durante la prima perlustrazione è importante che il gatto abbia subito a disposizione la vaschetta igienica con l’apposita sabbietta. Essa dovrà essere collocata in un posto tranquillo, facilmente raggiungibile, e nel posto definitivo. La cassetta non deve essere messa in cucina o vicino alle ciotole del cibo perché i due luoghi devo essere separati. E’ meglio posizionare le ciotole del cibo e dell’acqua per terra per evitare che prenda il vizio di saltare sui mobili.

Un altro accessorio che farà piacere al gattino è una cesta o una cuccia dove andare a dormire. Ne esistono di diverse dimensioni, con i bordi alti o bassi, a forma di igloo, a casetta, imbottite o rivestite. La cuccia deve essere collocata in un luogo asciutto, appartato, lontano da correnti d’aria, stufe e caloriferi. Il gatto ama molto cambiare spesso posto dove andare a dormire: poltrona, divano, letto, ecc.

Non tutti sanno però che questi spostamenti sono strategie sono dettate da un istinto che ha lo scopo di confondere gli odori e le tracce del proprio passaggio. Il suo corredo può essere arricchito di un graffiatolo utile per ridurre i danni ai divani e poltrone quando il gatto vuole affilarsi le unghie. Con l’arrivo  del cucciolo uno dei primi interrogativi è: quale nome gli mettiamo? Se è un animale di razza, sul pedigree è già riportato il nome scelto per lui dall’allevatore, ma si può comunque cambiare.


L’ideale è di usare sempre un solo nome e per farlo imparare al micino,
ogni volta che risponde al richiamo, gli possiamo offrire del cibo per facilitare l’apprendimento. In seguito il gatto capisce perfettamente quando lo si chiama e se non risponde vuol semplicemente dire che ha di meglio da fare o non ha voglia di rispondervi.
10745 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA