I veri amici dell'uomo ...

Razza e carattere del gatto

Scritto da G. • Mercoledì, 5 maggio 2010 • Categoria: Cure del gatto


Diversi fattori condizionano e influenzano il carattere di un gatto, molti dei quali fanno parte del suo patrimonio genetico, di tutto quello che eredita dai genitori e che quindi possiamo considerare innato, appartenente alla sua natura e alla sua razza. Esistono, però, molte variabili dettate da fattori esterni che condizionano in modo considerevole il carattere.

Si tratta di fattori che un animale acquisisce soprattutto con l’esperienza e con l’educazione, diversi da soggetto a soggetto e che introducono differenze, a volte sostanziali, tra individui appartenenti alla stessa razza o addirittura alla stessa cucciolata. Se è corretto parlare dell’influenza della razza sul carattere, non si può sottovalutare l’importanza dell’ambiente esterno nel condizionarne lo sviluppo. E’ vero che il Persiano, in tutte le sue varietà di colore, va considerato un gatto tranquillo, pacifico e disponibile, ma è altrettanto vero che si possono tracciare differenze di massima tra una varietà e l’altra: il colourpoint è più attivo rispetto a un Persiano nero, il rosso è il più indipendente, il tabby il più rustico, il chinchilla il più schizzinoso, ma è anche possibile imbattersi in un Persiano nervoso, irascibile o poco propenso a farsi manipolare.

Le diverse influenze del mondo esterno e le pressioni che ognuno di questi gatti subisce, possono, infatti, modificare il carattere di base al punto che il soggetto potrebbe allontanarsi dalle caratteristiche generalmente attribuite a quella razza o a quella varietà. Scegliere un gatto di razza significa affidarsi a precisi criteri di previsione per quanto concerne le aspettative di crescita, i fabbisogni alimentari, le cure, il mantenimento e, solo in misura minore, per quello che riguarda il carattere. 

Le linee fondamentali tracciate per ciascuna razza rivestono, quindi, una notevole importanza, ma non dobbiamo mai dimenticare che ogni individuo è diverso dall’altro e soprattutto che il gatto è un animale dalla personalità complessa.
8196 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA