I veri amici dell'uomo ...

Dal biberon alla ciotola extralarge...

Scritto da G. • Martedì, 20 aprile 2010 • Categoria: Cure del cane


In caso di adozione precoce, dovuta alla morte della madre o dalla sua impossibilità di allattare, si farà ricorso al biberon. I tratta di un sistema da usare solo in casi eccezionali e da non prolungare oltre misura. I biberon per neonati andranno benissimo per i cuccioli di grossa taglia, mentre per gli altri bisognerà rivolgersi al farmacista o a un negozio specializzato.

Dopo lo svezzamento, si sceglie una ciotola adatta alla taglia dell’animale adulto. Che sia di legno, plastica o metallo, dev’essere soprattutto stabile. Le ciotole tipo insalatiera presentano una ridotta superficie di appoggio, per cui spesso oscillano rovesciando per terra il cibo. Analogamente, i modelli tipo piatto, con il bordo abbassato, non vanno bene per l’alimentazione del cane.

Infine, le persone che vivono in zone molto fredde (dove la temperatura scende spesso sotto lo zero) e che lasciano i cani all’aperto, non devono commettere l’errore di usare ciotole di metallo, perché per effetto del freddo la lingua del cane vi resterebbe incollata.

In caso di assenza all’orario abituale dei pasti, il padrone può usare un distributore automatico: basta programmare l’ora e la quantità di cibo e l’apparecchio eseguirà fedelmente le istruzioni. 

Per una questione di igiene, è meglio usare il distributore solo con i
cibi secchi.

Se possedete un cane di grandi dimensioni, vi consigliamo di mettere la scodella alla sua altezza. I supporti garantiscono maggiore stabilità ed evitano che il recipiente si rovesci. 
4864 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA