I veri amici dell'uomo ...

Il microchip per il gatto

Scritto da G. • Venerdì, 16 aprile 2010 • Categoria: Cure del gatto


Fino a pochi anni fa il tatuaggio era l’unico mezzo che permetteva l’identificazione di un animale. Il numero, sulla coscia o sull’orecchio, corrispondeva alla persona intestataria dell’animale stesso.

Oggi si è passato ad un sistema di identificazione elettronico internazionale, il microchip, una capsulina provvista di un codice di riconoscimento che, con un’apposita siringa, viene convenzionalmente iniettata a sinistra nel tessuto sottocutaneo della regione del collo.

Questa pratica si è resa necessaria per adeguare anche i gatti alle normative internazionali e, in piena sincronia con lo spirito veterinario e le tendenze legislative, per rispondere a precise esigenze anagrafiche, igienico-sanitarie, assicurative, di controllo genetico, di prevenzione di furti e ricerca degli scomparsi e, non ultimo, di identificazione dell’animale alle esposizioni.

Il microchip è innocuo, non provoca reazioni né rigetto, la sua applicazione è indolore, pratica, veloce e priva di controindicazioni.

E’ dotato di una capsula antimigrazione e possiede un codice unico e inviolabile, accessibile in qualsiasi paese, mediante un lettore universale portatile e collegabile a un Pc.
1911 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA