I veri amici dell'uomo ...

Pet Therapy: i benefici effetti di avere un gatto in casa

Scritto da G. • Martedì, 6 aprile 2010 • Categoria: Cure del gatto


Come animale da compagnia, il gatto riveste un ruolo di fondamentale importanza nella sfera affettiva di ogni individuo. E’ importantissimo, per esempio, nel processo di crescita di un bambino, fase in cui l’animale non rappresenta un giocattolo inanimato ma un vero amico con cui relazionarsi; riveste la stessa importanza anche per le persone sole e per gli anziani che cercano la presenza di un amico discreto, per i giovani che adorano la compagnia di un animale affettuoso e sempre pronto al gioco. E’ appurato che, anche all’interno della famiglia, l’animale riveste un ruolo socializzante.

Quando, per problemi generazionali o di incomprensione, si vengono a creare momenti di tensione tra genitori e figli o tra i diversi componenti della famiglia, il gatto facilita il dialogo, offre un reale motivo di conversazione, contribuendo a diminuire i momenti di scontro o di tensione. Dal punto di vista fisico, accarezzare un gatto riduce lo stress, le sue fusa infondono tranquillità e serenità, la sua presenza abbassa la pressione sanguigna e risolleva nettamente l’umore. Per questo motivo il gatto è usato nei programmi di pet therapy, attività e cure condotte con l’ausilio degli animali.

Gli interventi possono essere limitati a incrementare la qualità di vita delle persone, ma possono anche essere mirati a migliorare le capacità fisiche e motorie del paziente umano o a favorire il processo di relazione tra diversi individui. Nelle comunità geriatriche, in quelle di recupero, nelle case circondariali e negli ospedali, il gatto diminuisce la tensione e la solitudine degli ospiti, abbassandone lo stato d’ansia e l’aggressività. 

E’ una presenza viva, che offre amore e affetto senza preconcetti e, nello stesso tempo, richiede attenzioni e cure. Questo ovviamente non solo rappresenta un punto fermo dell’affettività del paziente, ma svolge anche la fondamentale funzione di responsabilizzare il soggetto, offrendogli l’opportunità di sentirsi utile e importante e lo spunto per socializzare con gli altri.
14124 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA