I veri amici dell'uomo ...

Quando la sterilizzazione del cane è consigliabile

Scritto da G. • Lunedì, 22 marzo 2010 • Categoria: Cure del cane



Oltre a quando si possiedono due cani, uno maschio e uno femmina, e non si vuole avere dei cuccioli, ci sono dei casi in cui la sterilizzazione del cane è consigliabile se non obbligatoria.

Quando si prendono i cani randagi, quando i cani sono soggetti a diabete, quando sono molto aggressivi e quando seguono i non vedenti.

I cani raccolti dalle ASL e inviati ai canili vengono spesso sterilizzati o castrati per evitare riproduzione e successivi abbandoni.

I cani per non vedenti vengono sterilizzati per evitare al loro padrone gli inconvenienti dei periodi di calore, sia per i maschi e sia per le femmine in quanto entrambi possono creare dei problemi durante le uscite e in particolare le femmine, nel caso di un “incidente” di percorso, almeno nei primi giorni dedicano il loro tempo ai cuccioli e resta un problema per i padroni.

Anche quando il cane è soggetto a diabete si consiglia di farlo sterilizzare in quanto durante i periodi di calore, l’effetto dell’insulina subisce notevoli cambiamenti e può diventare pericoloso per l’animale stesso. 



Quando si possiede un cane aggressivo, oltre a portarlo dagli specialisti per l’educazione, si può ricorrere alla castrazione o sterilizzazione per limitarne il comportamento scorretto. 
3078 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA