I veri amici dell'uomo ...

I disturbi dentari dei cani

Scritto da G. • Lunedì, 1 marzo 2010 • Categoria: Emergenze Cane



Le carie dentarie o le infezioni delle gengive sono disturbi abbastanza frequenti del cane.


L’ascesso è un’affezione ed è particolarmente frequente nei cani anziani e si verifica essenzialmente in corrispondenza dei molari superiori. Si tratta in pratica di un’infezione dell’osso alveolare. La manifestazione più evidente è la presenza di un rigonfiamento sotto l’occhio. Alla palpazione tale tumefazione è morbida, calda e dolorante.

Si può ricorrere ad antibiotici per un trattamento locale, ma spesso è necessario procedere all’asportazione del dente. L’intervento avviene sotto anestesia presso uno studio veterinario: talvolta è necessario tagliare il dente in due prima di procedere all’estrazione perché le radici sono numerose e incurvate.

La piorrea è il nome tecnico per definire un’irritazione che si trasforma rapidamente un un’infezione generalizzata della bocca.

Il tartaro, ma anche frammenti di ossa incastrati tra i denti, è spesso all’origine di uno sviluppo di pus a livello delle gengive e del colletto dei denti, che si manifesta con un leggero deposito biancastro e un alito molto maleodorante. La rimozione della causa fa parte del trattamento ed è obbligatorio il ricorso ad antibiotici.

Le carie sono piuttosto rare nei cani, ma sono frequenti le complicazioni: pulpite e distruzione della corona. La carie nel cane si situa essenzialmente a livello del colletto dentario (tra la radice e la corona). 



Il cane sente un forte dolore, non si alimenta più e sembra avere grosse difficoltà a deglutire. L’estrazione è attualmente la soluzione più adatta per evitare il ripetersi del problema. Secondo un recente studio, l’80% dei cani sopra i cinque anni di età soffre di un disturbo dentario.
6765 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA