I veri amici dell'uomo ...

I giochi per il gatto

Scritto da G. • Lunedì, 22 febbraio 2010 • Categoria: Cure del gatto


Per il cucciolo che vive in appartamento il gioco è un momento fondamentale che gli permette di crescere sereno ed equilibrato, di relazionarsi e socializzare correttamente e anche di apprendere e perfezionare tecniche di caccia.

Ogni sua gestualità e ogni movimento seguono precise regole e rituali. Il gatto, attraverso l’attività ludica, li ripeterà all’infinito per tutta la sua esistenza. Non c’è gatto, dal meno fantasioso a quello più avanti con gli anni, che rifiuti un’occasione per tenersi in allenamento o che non ceda alla tentazione di un agguato. Anche per l’adulto, quindi non si tratta di una semplice attività fisica: con il gioco il gatto ripete quotidianamente i suoi esercizi e i suoi schemi di caccia con una meticolosità e una precisione addirittura maniacale.

I giochi, sia quelli casalinghi  sia quelli più sofisticati, evocano questi rituali: una pallina di carta stagnola pressata o il classico tappo di sughero legato a una funicella e appeso a una porta sono perfetti allo scopo. Nella fabbricazione di questi giochi casalinghi bisogna evitare i gomitoli di lana, perché il gatto li potrebbe sfilacciare e ingerirne i fili, o le palline troppo piccole che l’animale rischierebbe inavvertitamente di ingoiare.

I giochi in commercio sono grado di eccitare anche il gatto più pigro o annoiato e il padrone meno intraprendente. I giochi più comuni evocano i tre diversi modi che il gatto utilizza per cacciare. 


Per il gioco del topo c’è solo l’imbarazzo della scelta: topini di pelliccia sintetica o tipo coniglio di panno normali o dotati di carica a molla; per il gioco dell’uccello vengono utilizzate delle cordicelle elastiche dotate di una pallina, di un pupazzetto o di un campanello, sono perfette anche le divertentissime cordicelle piumate, ma è sufficiente anche solo una semplice piuma legata a una cordicella
elasticizzata; per il gioco del pesce sono indicate le palline, di materiali diversi ma tali comunque da rispettare il binomio “morbido e leggero”.
9790 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA