I veri amici dell'uomo ...

I colori del mantello del gatto - 2° parte

Scritto da G. • Mercoledì, 10 febbraio 2010 • Categoria: Cure del gatto


Vediamo altri due tipi di colore del mantello del gatto: squama di tartaruga e bianco.

SQUAMA DI TARTARUGA. I gatti possiedono 38 cromosomi: 36 autosomi identici e due cromosomi sessuali, XY il maschio e XX la femmina. I geni che portano i pigmenti colorati, “O” (orange) e “o” (non orange) sono situati sul cromosoma sessuale X, mentre il cromosoma sessuale Y non possiede il locus del gene “O”. Per questo motivo un gatto maschio potrà essere solo rosso oppure non rosso (cioè nero), una femmina, invece, avendo due cromosomi X potrà essere rossa, non rossa (cioè nera) oppure rossa e nera contemporaneamente. La squama di tartaruga, quindi non può essere che femmina perché solo in questo caso (XX) il rosso (“O”) e il non rosso (“o”) possono essere presenti contemporaneamente. Se nasce un maschio di questo colore è quasi sempre sterile.

BIANCO. Il gene “W” (White), responsabile del colore bianco, è un gene molto particolare in quanto epistatico e dominante. “W” è epistatico, cioè nasconde gli effetti di tutti gli altri geni responsabili del colore e della sua ripartizione: in pratica un gatto bianco altro non è che un gatto di un colore qualsiasi “coperto” di bianco. Un gatto bianco omozigote (WW) produrrà solo cuccioli bianchi mentre accoppiando due gatti bianchi eterozigoti (W-) potremmo ottenere il 75% di cuccioli bianchi e il 25% di cuccioli colorati.

E’ appunto esaminando il colore dei gattini non bianchi che sarà possibile svelare il colore nascosto dei loro genitori bianchi. Spesso l’effetto coprente di questo gene non è così assoluto. A volte, nei cuccioli bianchi, residua una piccola macchia del colore dominato sulla testa, che scomparirà generalmente intorno all’anno di età.
6289 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA