I veri amici dell'uomo ...

I colori del mantello del gatto - 1° parte

Scritto da G. • Martedì, 9 febbraio 2010 • Categoria: Cure del gatto


Vediamo i primi due colori tipici del mantello dei gatti: i colori self e il rosso.


COLORI SELF. I gatti con il mantello di un unico colore, chiamati anche self o solidi, sono riconosciuti in numerosissime  varietà e sfumature di colore. Grazie al lavoro dei selezionatori, sono stati raggiunti risultati straordinari per ciò che concerne il tipo morfologico, la qualità e la tessitura del mantello. Questi mantelli (black, blue, chocolate, lilac…) non presentano tigrature e il colore di ogni singolo pelo è uniforme dalla base alla punta del pelo.

Il colore è determinato dall’azione dei geni della colorazione, che permettono la produzione di granuli sferici di eumelanina responsabili del colore nero-bruno. Il gene “B” Black è responsabile del colore nero e ha due mutanti recessivi: “b” responsabile del colore chocolate, e “bl” che provoca il colore cinnamon. In presenza del gene della diluizione il black diventa blue, il chocolate lilac e il cinnamon fawn.



ROSSO. Il colore rosso è determinato dal gene “O” (orange), che trasforma i pigmenti di colore in feomelanina, granuli di forma allungata che riflettendo la luce, producono un colore rosso-arancio. Il gene Orange è localizzato sul cromosoma X e per questo motivo è chiamato “sex-linked” (legato al sesso). 
11711 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA