I veri amici dell'uomo ...

I tipi di mantello dei gatti

Scritto da G. • Mercoledì, 3 febbraio 2010 • Categoria: Cure del gatto


Dal punto di vista genetico il mantello viene classificato in due categorie: corto e lungo. Il mantello originario ha il pelo corto ed è regolato da un gene dominante che in genetica viene simboleggiato con “L”, mentre il pelo lungo è dovuto al suo allele mutante recessivo “l”.

Il Persiano deve quindi il suo lungo e fluente mantello al gene “l”, ma questo gene è responsabile anche del pelo semilungo del Maine Coon, del Sacro di Birmania o del Ragdoll. A determinare le diverse lunghezze sono i poligoni o geni modificatori, geni minori che hanno un effetto individuale decisamente poco rilevante, ma un effetto cumulativo in grado di influenzare in modo considerevole l’azione del gene principale.

Le varie razze di gatti presentano notevoli differenze tra loro, non solo per quanto riguarda la lunghezza del pelo ma anche per struttura e tessitura. Il pelo può essere più o meno folto e abbondante e i tre tipi di pelo (protezione, intermedio e sottopelo) possono essere presenti contemporaneamente o ne può mancare uno, oppure un tipo può prevalere sull’altro, il sottopelo del Persiano è decisamente più abbondante rispetto agli altri.

I mantelli, oltre che per la lunghezza, possono essere classificati in base al colore, al disegno e alla ripartizione del colore sul corpo. Queste suddivisioni possono essere applicate a qualsiasi tipo di mantello e lunghezza, indipendentemente dalla razza. In ogni razza sarà poi lo standard a sancire quali mantelli e pezzature sono riconosciute. Nel Certosino, per esempio, è ammesso solo il colore blu, nel Turco Van solo il mantello con la pezzatura bianca. 


In funzione del colore, del disegno e della ripartizione del colore, i mantelli possono essere classificati in 5 categorie:

- mantelli solidi
– mantelli tabby
– mantelli con la pezzatura bianca
– mantelli argentati
- mantelli colourpoint.


10586 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA