I veri amici dell'uomo ...

Il pelo del gatto

Scritto da G. • Martedì, 2 febbraio 2010 • Categoria: Cure del gatto


Nel gatto il mantello non ha soltanto un ruolo mimetico od ornamentale, ma svolge un compito molto importante  nella regolazione della temperatura corporea, nella percezione sensoriale e nella comunicazione sociale e sessuale.

Indipendentemente dalla razza, la pelliccia deve rispondere a precise esigenze di protezione contro le aggressioni esterne, impermeabilizza e isola, e riveste anche una precisa funzione di adattamento dell’animale all’ambiente.

Indipendentemente dalla lunghezza, il pelo è classificato in primario  (o pelo di protezione), che è lungo, ruvido e spesso; intermedio, che ha un ruolo isolante e di protezione; sottopelo, che è corto, fine e soffice al tatto, e ha la funzione di mantenere il corpo al caldo.

In funzione della lunghezza, il mantello del gatto viene giudicato ai fini estetici in lungo, semilungo e corto.
Il gatto a pelo lungo: l’unico gatto a pelo lungo è il Persiano, in tutte le varietà di colore e in tutte le sfumature. Grazie al suo lungo, fluente e setoso mantello, è forse uno dei gatti dall’aspetto più accattivante. La sua gestione richiede cure costanti.
Il gatto a pelo semilungo. In questa categoria ricadono il Balinese, Il Sacro di Birmania, il Turco, ecc.. Il loro mantello, semilungo, morbido e setoso, non tende ad annodarsi e richiede meno cure rispetto a quello del Persiano. 

Il gatto a pelo corto. E’ la categoria più numerosa, che comprende l’Abissino, il Certosino, il Cornish Rex, il Korat, il Siamese, ecc… La gestione di questo mantello richiede pochissime cure. 
6687 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA