I veri amici dell'uomo ...

Gli organi della riproduzione del cane

Scritto da G. • Mercoledì, 27 gennaio 2010 • Categoria: Cure del cane


Guardiamo insieme l’anatomia degli organi genitali maschili e femminili, per poter meglio comprendere la specificità della riproduzione del cane. Questi organi possono essere soggetti a malformazioni che determinano, a loro volta, disturbi della riproduzione.

Gli organi genitali della femmina, rispetto a quelli maschili, non sono visibili. Partendo dagli organi più esterni troviamo la vulva, il vestibolo e la vagina, sulla cui parte inferiore viene a trovarsi l’orifizio urinario, che conduce alla vescica. Dal vestibolo fuoriesce l’urina e di conseguenza, qualsiasi infezione urinaria può ripercuotersi sulla sfera genitale.
L’utero, situato sul prolungamento della vagina, è costituito da un collo, dal corpo e da due corni uterini, normalmente posizionati a sinistra e a destra. All’estremità di ogni corno è fissata un’ovaia, contenuta in una sacca adiposa, chiamata borsa.

Il corpo dell’utero misura  da 3 a 5 cm, il collo da 1 a 2 cm e ogni corno è lungo da 10 a 15 cm. La vagina è lunga da 5 a 15 cm. Le ovaie pesano ciascuna da 1 a 3 gr. Esistono 5 coppie di mammelle: 2 coppie pettorali, 2 coppie addominali e 1 coppia inguinale.

L’apparato riproduttore maschile è composto dallo scroto che è il sacco ricoperto di cute che contiene i testicoli. Oltre il bordo superiore del testicolo si trova un organo allungato, l’epididismo, e il vaso sanguigno, che in caso di castrazione viene legato. Gli organi genitali sono costituiti dalla prostata, ghiandola situata dietro la vescica, e dal pene, ricoperto dalla guaina. 

Il peso di un testicolo è di 20 gr in un cane del peso di 30 kg. La lunghezza del pene varia dai 6 ai 25 cm.
15589 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA