I veri amici dell'uomo ...

Le convulsioni nei cani

Scritto da G. • Venerdì, 22 gennaio 2010 • Categoria: Emergenze Cane



Le crisi convulsive sono le emergenze più ricorrenti tra i sintomi di carattere nervoso. Prima di ricercarne l’origine, bisogna prendere qualche precauzione.

Cosa fare in caso di convulsioni? Circondate il cane di cuscini senza spostarlo, in modo che non si ferisca sbattendo la testa per terra. Fate attenzione che non abbia la testa all’indietro e tirategli fuori la lingua dalla bocca. Non cercate di dirgli di fermarsi, perché tanto non vi sente; non gridate e mettetelo in una situazione priva di stimoli sonori e luminosi. Passata la crisi, ci sarà tutto il tempo di interrogarsi sull’origini e le cause che l’hanno scatenata.

Le convulsioni si dividono principalmente in due tipi.


Convulsioni epilettiche: è il caso più ricorrente negli episodi convulsivi. La crisi ha una durata che può variare da qualche secondo a qualche minuto, anche se a voi possono sembrare ore. In genere si ferma così come è iniziata da sola. La sua caratteristica è l’alternanza di “pedalate” e di contrazioni estreme delle zampe. E’ molto difficile prevenire una crisi perché all’origine ci può essere qualsiasi tipo di emozione: una paura, una gioia, un rumore, ecc…

Convulsioni dovute a un’intossicazione: è una causa grave che deve essere trattata immediatamente. Per esempio, i veleni usati per la disinfestazione dell’orto o del giardino contengono del metaldeide, un potente convulsivo. Se digeriti erroneamente dal cane, la sua lingua assume il caratteristico colore blu del prodotto. 



Il cane sobbalza al minimo rumore o palpeggiamento. Anche la stricnina genera questo tipo di reazione. Solo dei prelievi sanguigni potranno accertare un avvelenamento.

Anche l’ipoglicemia o l’ipocalcemia possono causare convulsioni. 
8714 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA