I veri amici dell'uomo ...

Alimentazione casalinga per i cani

Scritto da G. • Martedì, 12 gennaio 2010 • Categoria: Cure del cane



L'alimentazione tradizionale dei cani domestici si è sempre basata sui cibi disponibili in famiglia, sovente scarti di cucina, il che non è da condannarsi a priori, purchè gli avanzi non siano costituiti da cibi guasti.

D'altro canto è molto difficile che una dieta casalinga rispetti sempre il giusto apporto di sostanze nutritive, soprattutto per quanto riguarda la proporzione tra le varie componenti della razione.
Generalmente si tende a somministrare un solo alimento (ad esempio solo latte, solo pane) che crea alla lunga grossi squilibri del metabolismo e conseguenti gravi problemi di salute.

Bisogna fare anche attenzione a non somministrare carne cruda, specialmente i visceri di ovini, caprini e roditori, in quanto esiste la possibilità che il cane contragga una parassitosi da vermi piatti (tenie), ma ovviamente solo se tali carni apparteno a soggetti infestati dalle forme larvali cistiche del parassita.




Bisogna considerare che i cani sono animali carnivori e pertanto necessitano di carne nella loro alimentazione. La dieta casalinga deve quindi prevedere una base di carne alla quale vanno aggiunti altri cibi (riso, cereali, verdure, ecc.). Anche il formaggio, le uova e il pesce possono rientrare nella composizione della dieta.
5980 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA