I veri amici dell'uomo ...

La gattaiola per i gatti - 2° parte

Scritto da G. • Domenica, 13 dicembre 2009 • Categoria: Cure del gatto



Le gattaiole fornite di striscia magnetica sono comode perché il battente non rimane basculante ma calamitato dallo sportello, si richiude immediatamente dopo il passaggio del gatto.

Per impedire agli estranei di entrare ci sono gattaiole dotate di un congegno elettromagnetico, una piccola placca magnetica da applicare al collarino dell’animale in modo che, appena questo si avvicina allo sportello, la gattaiola si sblocca automaticamente.

Alcuni sportelli sono muniti di un indicatore di ultimo passaggio, un dispositivo che permette di capire se l’animale è in casa o fuori, poiché una bandierina predisposta sulla parte inferiore della porticina rimarrà orientata nella direzione dell’ultimo passaggio dell’animale.

Le gattaiole in commercio sono quindi studiate per far fronte alle esigenze più diverse. Sebbene siano di facile applicazione, per il montaggio su vetro a volte è meglio rivolgersi a un esperto.

L’unica avvertenza è di stabilire subito l’altezza cui si desidera  applicare lo sportello. In linea di massima questo dev’essere adeguato all’altezza delle zampe del gatto: non troppo basso perché lo costringerebbe ad abbassarsi, né troppo alto perché dovrebbe saltare; in entrambi i casi si otterrebbe un ostinato ad usare la porticina di servizio.

Alcuni gatti capiscono immediatamente come usare la porticina, altri hanno bisogno di essere incoraggiati. I più titubanti devono essere portati davanti alla gattaiola e invogliati al suo uso con un po’ di cibo o qualche leccornia. Si deve bloccare in alto lo sportello, in modo che questo non cada sulla testa del gatto o non gli schiacci la coda, e mettere la ricompensa dalla parte opposta in modo che il gatto attraversi la porticina. 


L’operazione deve essere ripetuta più volte nei due sensi, abbassando progressivamente lo sportello: anche il gatto più timoroso imparerà in
poco tempo a spingere la porticina da solo.
11866 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA