I veri amici dell'uomo ...

La gattaiola per i gatti - 1° parte

Scritto da G. • Domenica, 13 dicembre 2009 • Categoria: Cure del gatto



Curioso e ficcanaso per definizione, il gatto ama controllare ogni minimo segnale, odore o traccia, senza lasciarsi sfuggire nessun dettaglio.

Quelli che non hanno la possibilità di uscire di casa si limitano a contemplare il mondo standosene seduti alla finestra, i più fortunati, invece, che vivono in una casa con giardino, terrazzo o balcone, sono soliti entrare e uscire continuamente dalla porta, utilizzando tutti  i mezzi a loro disposizione per farsi capire. 

Non è un capriccio: il gatto ha un’istintiva tendenza a lasciare continui segnali della sua presenza, e nello stesso tempo, raccoglie tutte le possibili informazioni sull’ambiente esterno, su ciò che accade, sul passaggio o sulla presenza di altri gatti.

Per offrire all’animale la massima libertà di spostamento e risparmiare al proprietario di doversi alzare in continuazione, è possibile applicare alla porta di casa una gattaiola. Si tratta di una piccola apertura, fornita di sportello, che permette al gatto di entrare e uscire tutte le volte che vuole.

La gamma a disposizione è vastissima, adatta a ogni spessore e tipo di porta, vetro, legno o metallo. Prima dell’acquisto è bene vagliare i diversi modelli in modo  che la scelta cada su quello più consono alle esigenze del proprietario e alle necessità del gatto.

Le gattaiole a doppia apertura permettono indifferentemente l’entrata e l’uscita, sono fornite di sportello (quello trasparente dà la possibilità al gatto di guardare dall’altra parte), ma permettono a chiunque di entrare. 


Quelle a quattro vie possono essere tenute sempre aperte, sempre chiuse, bloccate in entrata e bloccate in uscita e danno la possibilità al proprietario di regolare gli spostamenti dell’animale.
4689 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA