I veri amici dell'uomo ...

Il Korat

Scritto da G. • Domenica, 13 dicembre 2009 • Categoria: Razze feline



Le origini di questa razza sono nel nord della Thailandia, e in antichità era considerato un prezioso portafortuna che veniva offerto in dono agli sposi novelli e custodito gelosamente, in quanto l’argento del suo mantello era simbolo di salute, il blu richiamava le nuvole cariche di pioggia mentre gli occhi del colore del riso immaturo erano auspicio di buon raccolto.

Il Korat è una razza poco conosciuta, spesso è stata confusa con altre per il colore del pelo, ma mentre per altre razze come il British o l’Europeo  il blu è solo una delle tante varietà di colore ammesse per il Korat rappresenta la caratteristica imprescindibile dello standard.

Esso è un gatto naturale con un corpo di medie proporzioni e ben muscoloso.
Il pelo è sottile ed elastico, privo di sottopelo, ben aderente al corpo; gli occhi sono straordinariamente  grandi, rotondi, di un verde profondo e luminoso. Non sono permessi colori diversi dal blu e ne tigrature.

Il Korat è essenzialmente un gatto casalingo, tranquillo, sensibile e affettuoso. E’ un animale molto controllato che, pur amando il suo padrone in modo esclusivo, raramente si abbandona a smancerie.

Alcuni sono un po’ timorosi e si spaventano se sentono rumori improvvisi. Non ama le famiglie chiassose e in genere non gradisce la presenza di estranei. Il suo padrone ideale deve essere come lui: tranquillo, pacifico e casalingo.  


Non disponendo di sottopelo il Korat è sensibile ai bruschi sbalzi di temperatura. Il suo mantello richiede pochissime cure e per esaltarne la lucentezza si può lisciarlo con una pelle di daino inumidita.
6024 hits
Tags:
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA