I veri amici dell'uomo ...

Le ciotole per il cibo e l'acqua

Scritto da G. • Lunedì, 7 dicembre 2009 • Categoria: Cure del cane



Le ciotole per il cibo e per l’acqua sono accessori indispensabili nel corredo del cane e del gatto, che non devono rispondere solo ad esigenze estetiche del proprietario, ma anche tenere conto delle reali necessità dell’animale.

In commercio ne esistono di molte forme e colori, realizzate in materiale diversi: quelle di plastica sono disponibili in vaschetta singola o doppia, in plastica leggera o più pesante e con tappini antiscivolo e antirovesciamento, utili per i gatti e i cani che hanno l’abitudine di spostare le ciotole a colpi di lingua.

Sono comode anche quelle in ceramica o in acciaio, sia singole che doppie, eventualmente fornite di un supporto che solleva leggermente da terra. I contenitori non devono in ogni caso rilasciare sostanze tossiche o particolari odori al cibo, devono essere maneggevoli, facilmente lavabili e disinfettabili.

Un apriscatole, un cucchiaino, una forchetta, un coperchietto per chiudere le lattine appena aperte, una tovaglietta di plastica o un giornale da mettere a terra e deve posare le ciotole completano le stoviglie degli animali.

La zona dove gli viene somministrato il cibo dev’essere diversa da quella dove è stata sistemata la vaschetta igienica per i gatti, ricavata in un angolo tranquillo, riparato da eccessivi rumori e lontano dai luoghi di passaggio. Il posto generalmente più indicato è la cucina.

E’ opportuno mettere a terra un giornale o una tovaglietta di plastica sotto le ciotole perché molti animali hanno l’abitudine di afferrare un boccone di cibo e lasciarlo cadere a terra poco distante dalla ciotola prima di mangiarlo. Le ciotole sono più comode dei piattini perché presentano i bordi rialzati, impediscono così all’animale di spostare il cibo a terra mentre sta mangiando.

Devono essere lavate ogni giorno, il cibo avanzato va rimosso e l’acqua a disposizione deve essere sempre pulita e fresca.

Nell’eventualità in cui il proprietario debba spostarsi per un brevissimo tempo e sia impossibilitato a portare l’animale con sé, si può utilizzare un abbeveratoio e una mangiatoia automatica per i cibi secchi.


Per la somministrazione dei cibi umidi è molto utile la ciotola automatica a molla che permette l’erogazione di un tot di pasti distribuiti in alcune ore. Essa è dotata di una o più tavolette di ghiaccio e di
un timer programmabile che permette lo scatto automatico dello sportello all’ora prestabilita. 

7971 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA