I veri amici dell'uomo ...

Organo di senso del gatto: i baffi

Scritto da G. • Domenica, 6 dicembre 2009 • Categoria: Cure del gatto



Continuiamo a vedere gli organi di senso del gatto.
Vibrisse. Con questo termine vengono chiamati i baffi e le sopracciglia del gatto: si tratta di peli grandemente ispessiti e ingrossati, localizzati sulle guance e sul mento, nonché sulla parte terminale delle zampe anteriori.

La loro funzione non è ancora del tutto chiara, ma sembra abbiano un ruolo tattile importante: nell’oscurità funzionano come delle vere e proprio antenne in grado di localizzare e identificare oggetti che l’animale non è in grado di vedere.

Alcuni ritengono inoltre che, abbassate a contatto con il suolo, permettono al gatto di rendersi conto di eventuali ostacoli, facilitandone lo spostamento notturno.

Organo di Jacobson. Vi sarà certamente capitato di osservare il vostro gatto atteggiare il muso in una smorfia molto caratteristica provocata dall’arricciamento del labbro. Grazie a questo particolare atteggiamento riesce a mettere in contatto l’organo vomeronasale di Jacobson con particolari sostanze chimiche molto probabilmente connesse alla funzione sessuale. 


L’organo di Jacobson è in grado di rilevare particolari odori presenti sia nell’aria (sensazioni olfattive) sia, per esempio, nell’urina di un altro gatto (sensazioni gustative). E’ grossomodo situato dietro i denti, all’interno della gengiva superiore, ed è collegato alla cavità
boccale grazie a un dotto. Gli stimoli sensitivi vengono trasmessi ai centri sessuali del cervello che reagisce di conseguenza.
5405 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA