I veri amici dell'uomo ...

Comunicato stampa ospedale di Genova

Scritto da G. • Venerdì, 4 dicembre 2009 • Categoria: Cure del gatto



In riferimento al mio articolo pubblicato il 30 novembre vi pubblico anche il comunicato stampa:


GENOVA, L’OSPEDALE SAN MARTINO APRE AI QUATTROZAMPE.
L’ENPA: “OTTIMA INIZIATIVA”

 

“Permettere che i quattrozampe facciano visita ai loro proprietari ricoverati presso l’ospedale San Martino di Genova è una decisione di gradissimo coraggio che, ne sono certa, avrà conseguenze importanti per la salute e il benessere dei pazienti. Sono infatti numerosi i degenti che soffrono, non soltanto per il disagio fisico della loro condizione di malati, ma anche per la separazione forzata dai loro animali”. Questo il commento di Carla Rocchi, presidente nazionale dell’Enpa, al provvedimento con cui – a partire dal 1° dicembre – l’ospedale San Martino di Genova consentirà ai degenti di ricevere le visite dei loro animali d’affezione. Il “lasciapassare”, tuttavia, non riguarda tutte le specie – possono essere accolti cani, gatti e conigli, ma non gli uccellini – e prevede una serie di adempimenti. Per entrare in ospedale con “animali al seguito”, infatti, occorre farne richiesta al personale medico almeno 24 ore prima della visita. Ma non è tutto. Tra gli altri documenti richiesti dalle autorità sanitarie: l’assenso degli altri degenti alla visita; il libretto che certifichi le vaccinazioni; l’iscrizione all’anagrafe; un certificato di buona salute dell’animale redatto al massimo 15 giorni prima della visita; l’assicurazione (per i cani). I possessori di un quattrozampe non devono poi dimenticare il guinzaglio e la museruola nonché - per la raccolta delle deiezioni - la paletta e i sacchetti o i telini monouso assorbenti. “Gli adempimenti richiesti per l’accesso dei quattrozampe al San Martino – aggiunge Rocchi – sono impegnativi. Mi rendo conto sono numerose le esigenze da tutelare, prime fra tutte il rispetto degli altri pazienti e le procedure igienico-sanitarie.




Sono però altrettanto convinta che, dopo un primo periodo di rodaggio, anche i più scettici sapranno apprezzare appieno i benefici terapeutici derivanti dalla compagnia di un quattrozampe”. (27 novembre)

1819 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA