I veri amici dell'uomo ...

Organo di senso del gatto: gli occhi

Scritto da G. • Venerdì, 4 dicembre 2009 • Categoria: Cure del gatto



Gli organi di senso del gatto sono più specializzati che in altri mammiferi, che hanno subito modificazioni proprio in funzione delle sue particolari inclinazioni di predatore.

Vediamo in particolare gli occhi. I gatti al buio completo non vedono meglio dell’uomo, ma in condizioni di luce debolissima sono in grado di sfruttare anche il minimo raggio luminoso; cornea, pupilla e cristallino sono più sviluppati che nell’uomo, così la retina può ricevere molta più luce.

Poiché il globo oculare ha forma più rotonda e accorciata rispetto a quello dell’uomo l’angolo visivo diventa assai più ampio.

Avrete certamente notato come scintillino gli occhi di un gatto nell’oscurità, mostrando un caratteristico dolore verde brillante: al buio le pupille vengono dilatate al massimo in modo che la luce venga riflessa su una particolare struttura posta sotto la retina, ricca di cristalli riflettenti che fungono da specchio.

La visione del gatto è di tipo binoculare, cioè il campo visivo di un occhio si sovrappone parzialmente a quello dell’altro. In tal modo si ottiene un’immagine tridimensionale, essenziale per un animale cacciatore, che riesce a valutare così le distanze che lo separano dalla preda su cui vuole avventarsi.  


Per molti anni  si è ritenuto che i gatti non fossero in grado di percepire i colori, ma vedessero in bianco e nero. I più recenti studi hanno potuto dimostrare il contrario, sebbene non sia ancora del tutto chiaro in che misura.
5043 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA