I veri amici dell'uomo ...

Il Mastino Napoletano

Scritto da G. • Mercoledì, 2 dicembre 2009 • Categoria: Razze canine



Gli esperti di questa particolare razza sono tutti più o meno concordi nell’attribuirne l’origine nel continente asiatico e in particolare negli altopiani del Tibet, come cane da guardia dei monasteri sugli altipiani dell’Himalaia, da dove successivamente si è diffuso in tutto il mondo, soprattutto in Europa, secondo varie linee.

Nel corso della storia il Mastino napoletano è stato cane da guerra, combattente da circo, collaboratore della malavita e ausiliario della polizia, cane da traino, da compagnia, da difesa personale.

Cane di grande taglia e mole di aspetto imponente che esprime potenza, fierezza e forza.
E' la razza più indicata per la difesa della proprietà al quale è possibile assegnare in custodia un qualsiasi territorio, certi che lo proteggerà e non ne varcherà mai i confini e certi che nessuno potrà mai penetrare nella sua zona di dominio.

Allo stesso tempo è un cane affettuoso e struggente con le persone alle quali è affezionato, con il proprio padrone e la famiglia che lo accoglie. Il mastino non deve mai essere abituato ad attaccare o a difendere perché si confonderebbe la sua vera natura.

Il mastino napoletano, a dispetto del suo aspetto da scorbutico è un cane dolce, equilibrato, di indole pacifica.

Necessita di un quantitativo giornaliero di carne di circa 700 gr. con poco riso.



Ha bisogno di molto movimento, perchè chi decide di allevare il Mastino Napoletano deve dargli un giardino ove possa correre e rafforzare la sua muscolatura.




Altezza: per i maschi da cm.65 a cm.75, per le femmine da cm.60 a cm.68.

Peso: per i maschi da 60 a 70 kg per le femmine da 50 a 60 kg.

Colori: grigio, piombo e nero



19260 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA