I veri amici dell'uomo ...

I nostri amici animali possono entrare in ospedale

Scritto da G. • Domenica, 29 novembre 2009 • Categoria: Cure del cane



Ieri sera ho sentito al telegiornale che finalmente i nostri fedeli amici, cani e gatti e conigli, possono entrare in ospedale per far visita ai loro padroni ricoverati.

L’iniziativa è partita dall’Ospedale San Martino di Genova, che a partire dal 1° dicembre, se non ci sono controindicazioni sanitarie, gli animali domestici potranno andare a trovare i proprio padroni negli orari di visita proprio come succede per gli amici e i parenti.

Lo potranno fare però solo se sono sani, quindi devono avere tutte le certificazioni del veterinario che ne attestino l’assenza di malattie, al fine di non compromettere l’igiene  e la salute nei reparti.

Essi dovranno avere il guinzaglio per i cani e il trasportino per i gatti e i conigli e ci dovrà comunque essere il consenso da parte del medico e degli altri pazienti ricoverati nella stanza.

Tutto questo è successo grazie ad una povera signora, malata terminale, che ha chiesto di poter vedere un’ultima volta il suo più fedele amico, il quale però era stato bloccato dalla vigilanza. Il Direttore Sanitario è venuto a conoscenza del fatto e ha fatto un’eccezione dandogli la possibilità di entrare e redigendo da questo episodio un nuovo regolamento che desse la possibilità di far entrare gli animali domestici, sottolineando anche che l’apporto affettivo dell’animale domestico è riconosciuto come supporto terapeutico, facendo anche riferimento alla Pet Therapy


Speriamo che altri ospedali prendano ad esempio questo e aprano così le porte ai nostri amici per poter dare qualche minuto di sollievo ai pazienti ricoverati e dargli così un po’ di affetto e di speranza per continuare la strada verso la guarigione. 
6203 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA