I veri amici dell'uomo ...

American Curl

Scritto da G. • Lunedì, 23 novembre 2009 • Categoria: Razze feline



La caratteristica principale di questa razza è che i gatti hanno le orecchie arricciate, dovuta alla presenza del gene “Cu”. Il gene Curl o gene delle orecchie piegate (in inglese curl significa ricciolo) è un gene dominante nato da una mutazione spontanea.

Nonostante inizialmente si praticassero frequenti accoppiamenti in consanguineità non sono state segnalate nascite di soggetti con malformazioni scheletriche o anomalie genetiche. Il gene agisce sulla cartilagine dell’orecchio che nella sua parte mediale e per un terzo dell’altezza totale si presenta rigida mentre è flessibile nella parte superiore.

Il mantello è semilungo e ammette tutte le varianti di colore e disegno. E’ setoso, sottile, non vaporoso.

Il Curl è un gatto spiritoso e simpatico, molto attento e vigile infatti è un ottimo cacciatore e arrampicatore. Per la sua vivacità si adatta benissimo ai grandi spazi, non disdegna comunque la vita in appartamento.

E’ molto socievole non solo con l’uomo ma, grazie alla sua indole pacifica, trova sempre una buona intesa con gli altri gatti e anche con i cani. Adora i bambini con i quali instaura un’ottima intesa.

E’ un gatto forte e robusto senza alcuna predisposizione a malattie specifiche.







L’unico accorgimento da tenere riguarda la rimozione del cerume che tende a depositarsi tra le pieghe della cartilagine delle orecchie.

I gattini quando nascono hanno le orecchie dritte ma con il passare dei giorni (dal 4° al 10°) le cartilagini del padiglione auricolare si induriscono permettendo alle orecchie di orientarsi all’indietro e verso l’interno.
6873 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA