I veri amici dell'uomo ...

Il parto delle gatte - 1° parte

Scritto da G. • Giovedì, 19 novembre 2009 • Categoria: Cure del gatto




Vediamo insieme come avviene il parto della nostra gatta.
Innanzitutto avviene all'incirca dopo 65 giorni dal concepimento.

Lo stadio del travaglio può durare 12-24 re e viene annunciato da irrequietezza, respirazione accelerata, richiami vocali e a volte anche vomito. La gatta inoltre fa continuamente le fusa e può presentare fuoriuscita di liquido chiaro o di qualche goccia di sangue dalla vagina e premendo delicatamente i capezzoli compaiono gocce di latte.

E’ bene che la gatta in questa fase si trovi già nel cuccia preparata per il parto perché se vi viene trasferita improvvisamente può ritardare o sospendere volontariamente il parto alla ricerca di una sedia più gradita oppure può trasferire, a metà
travaglio, i primi nati rimandando a più tardi la nascita degli altri.

Il parto richiede generalmente un tempo compreso tra le 2 e le 6 ore e l’intervallo tra l’espulsione di un gattino e l’altro va dai 30 ai 60 minuti.

Inizialmente la gatta si lecca continuamente la vulva e in seguito appare una bolla scura che è la membrana fetale, attraverso la quale è possibile intravedere il micino.


L’espulsione del primo gattino può richiedere comunque dai 30 ai 60 minuti e spesso la gatta emette dei miagolii acuti.
5001 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA