I veri amici dell'uomo ...

I vizi dei gatti - 1° parte

Scritto da G. • Sabato, 14 novembre 2009 • Categoria: Cure del gatto



I principali vizi, o nevrosi, dei gatti sono: la pulizia nervosa, l’attrazione verso le piante, graffiare gli oggetti, l’aggressività, la fuga e l’insistente entrate o uscire da una porta.

Vediamo nei particolari alcuni di questi vizi.

La pulizia nervosa: i gatti si puliscono frequentemente e con cura, ma se lo fanno con notevole insistenza vuol dire che sono nervosi. Se insistono su una particolare zona, questo può provocare una caduta di peli o infezioni della pelle. In questi casi è bene cercare di tranquillizzarlo e se non basta portarlo dal veterinario per un controllo.

L’attrazione verso le piante: i gatti amano mordicchiare le foglie e depositare gli escrementi nei vasi. Molti hanno una predilezione verso una particolare pianta più delle altre per il sapore o l’odore. Tuttavia questo può essere dannoso per lui (oltre che per le vostre piante :-) ) perché molte di esse (es. azalea, edera, dieffenbachia, stella di Natale, oleandro, ecc) sono tossiche per i felini se le ingeriscono. In questi casi è meglio non tenere questi vegetali ma fare una piccola zona per il micio nella quale ci sia anche la sua amata erba gatta


La fuga: soprattutto i maschi non castrati hanno la tendenza ad andare via da casa. Se notate che il vostro micio si allontana spesso cercate di chiuderlo in casa per fargli perdere un po’ il vizio.
5049 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA